La Normativa sugli affitti brevi in Sardegna

Quale è la normativa sugli affitti brevi in Sardegna? Quali sono i servizi consentiti e quelli non consentiti? Scoprilo subito!
affittibrevi 3

La normativa

La locazione breve turistica, comunemente chiamata affitto breve, è la messa a disposizione di immobili o singole stanze ad uso abitativo per una durata non superiore a 30 giorni. I contratti devono essere stipulati da persone fisiche che possono avvalersi della presenza di un soggetto che esercita attività di intermediazione che attraverso la gestione dei portali online mette in contatto la domanda e l’offerta di locazioni brevi. I contratti di locazione stipulati non prevedono uno schema contrattuale particolare e non vi è l’obbligo della registrazione all’Agenzia delle Entrate, è obbligatoria la stipula in forma scritta, la firma dei contraenti, i dati dei contraenti, l’importo e la durata del rapporto di locazione, la conservazione del documento per i tempi previsti dalla legge. Dal punto di vista fiscale il locatore ha la possibilità di scegliere di assoggettare i redditi che ricava dagli affitti brevi a cedolare secca, un’imposta sostitutiva dell’IRPEF con aliquota fissa al 21% sui canoni di locazione, come previsto dall’articolo 3 del decreto legislativo n. 23/2011.

I servizi consentiti e non consentiti

E’ possibile fornire servizi accessori come fornire la biancheria, effettuare la pulizia prima del check-in, fornire connessione internet. Non è invece possibile nell’ambito delle locazioni brevi fornire servizi come colazione e somministrazione di alimenti e bevande, auto a noleggio, guide turistiche, nè servizi di pulizia durante il rapporto di locazione o baby sitting. La fornitura di questi ultimi servizi infatti sarebbe riconducibile ad attività di impresa e quindi al di fuori del regime delle locazioni brevi. Nonostante ne sia esclusa la possibilità è pratica piuttosto diffusa quella di fornire servizi quali la somministrazione di alimenti e bevande o la fornitura di servizi di pulizia durante il rapporto di locazione, tali pratiche possono esporre ai rischi di sanzioni ed alla equiparazione in termini fiscali all’attività di impresa. Per maggiori informazioni rimandiamo all’articolo 4 decreto legge n.50 del 2017 convertito dalla legge n.96 del 2017.

Scopri i servizi Emerald Sardinia

Hai una casa vacanze nel sud Sardegna e sei interessato al servizio di Gestione Casa Vacanze & Affitti Brevi offerto da Emerald Sardinia?

Contattaci subito e scopri le nostre formule di Gestione Casa Vacanze, non ci sono costi di avvio e puoi provare il nostro servizio anche solo per una stagione.

Ci prenderemo cura della tua casa come se fosse la nostra!

SCOPRI IL SERVIZIO!

Blog post

7:26 AM

In arrivo la tassa di soggiorno a Cagliari

Cagliari avrà la sua imposta di soggiorno, scopri quali sono i primi dettagli sulla sua...

12:27 PM

Dove pubblicare l’annuncio della tua casa vacanze in Sardegna

Scopri quali sono i portali OTA più efficaci per pubblicizzare la tua casa vacanze o...

12:19 PM

Gestione affitti brevi: come funziona il servizio in Sardegna

Scopri il Property Management in Sardegna: la gestione degli affitti brevi professionale...

7:34 PM

Il contratto di gestione di una casa vacanze con gli affitti brevi

Scopri come funziona il contratto di gestione di una casa vacanze che viene messa a...

10:01 AM

Tassazione sugli affitti brevi e sulle case vacanze

Scopri a quanto ammonta la tassazione sugli affitti della tua casa vacanze o appartamento...

10:11 AM

Come avviare un affitto breve o una casa vacanze in Sardegna

Quali passaggi fondamentali devi seguire per poter avviare gli affitti brevi nel tuo...

Gestione Casa Vacanze & Affitti Brevi

Scopri le soluzioni di gestione casa vacanze & affitti brevi in Sardegna: scegli la formula e guadagna col tuo appartamento turistico, villa o casa vacanze.

PICCOLOPICCOLO

Lasciati ispirare, seguici sui social!
Nelle nostre pagine Facebook e Instagram pubblicheremo le nostre e le vostre foto più belle della Sardegna.

Taggaci o usa l’hashtag #emeraldsardinia!

polaroid

Come guadagnare con l'affitto turistico

Iscriviti alla newsletter e scarica gratuitamente la guida su come migliorare i rendimenti della tua seconda casa in 10 semplici passi! guida

picEBOOK GRATIS 1

Blog post

Scrivici!

Contattaci senza impegno per richiedere informazioni o per prenotare una valutazione gratuita dell’immobile!

    *Acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing e profilazione

    logo emerald sardinia completo centrale
    logo emerald sardinia completo centrale