Dove pubblicare l'annuncio della tua casa vacanze in Sardegna

Scopri quali sono i migliori portali OTA per pubblicizzare gli affitti brevi nella tua villa o appartamento in Sardegna.
44bc0222 41f6 4fb8 a838 e22d79956dd8.f10

Cosa si intende per portale OTA e perché è importante.

Le OTA sono agenzie di viaggio online costituite da piattaforme  su cui i fornitori di strutture, tour e attività di tutto il mondo possono dare visibilità alla propria offerta. Lavorano in qualità di intermediari, investono ingenti budget nella promozione globale di servizi di pernottamento, alberghieri ed attività turistiche di terzi. Ormai è diventato essenziale essere presenti sui principali portali dato che i clienti sempre più utilizzano internet (desktop e sempre più mobile con anche la crescita delle App Android e IOS) per trovare la struttura più adatta per le proprie vacanze. I principali portali sono infatti in grado di canalizzare l’enorme domanda internazionale di case vacanza e aggregare allo stesso tempo l’offerta di strutture, intermediando nelle fasi di contrattazione, scelta e prenotazione.

I principali portali OTA per il mercato turistico in Sardegna

Partiamo da Airbnb, uno dei portali ormai più conosciuti nel mondo delle case vacanze e degli affitti brevi, nonostante sia nato solamente nel 2008. La sua crescente fama è data dalla sua impostazione “user friendly” e dall’attenzione riservata ad aspetti in grado di ridurre l’asimmetria informativa presente fra host e guest come l’affidabile sistema di recensioni, la semplicità nella comunicazione, l’assicurazione di base per danni inclusa. Le commissioni di Airbnb sono suddivise fra host (dal 3% al 5% a seconda delle politiche di cancellazione adottate) e il guest (variabile dal 8% al 15% a seconda della lunghezza e importo totale della prenotazione).

Altro portale da inserire senza dubbio fra i “Big” è Booking.com, nato negli anni ’90, ha un impostazione differente da quella di Airbnb, essendo ideato per soddisfare le esigenze di intermediazione con strutture alberghiere di medio-grandi dimensioni. Questa differente “filosofia” è evidente anche nella gestione delle prenotazioni, della comunicazione, degli annunci. Avremo infatti un sistema più “standardizzato” dove la comunicazione fra host e guest è meno immediata e viene data meno importanza alle esigenze dell’host a favore di quelle del guest, sarà quindi necessaria una maggiore professionalità e attenzione alle regola da parte di eroga il servizio. Le commissioni di Booking.com vengono caricate sull’host e hanno un importo variabile solitamente compreso fra il 15% ed il 20% a seconda della località dove si opera.

VRBO, prima conosciuto in Europa come Homelidays e poi come Homeaway, fa parte del Gruppo Expedia dal 2015 ma nasce in USA nel 1995 come portale per i proprietari che vogliono pubblicare la propria casa in affitto turistico per brevi periodi. Il business model iniziale è costituito da abbonamento annuali con quota fissa, grazie ai quali i singoli utenti possono avere visibilità internazionale e contatti diretti con i clienti interessati ai soggiorni. Ora il business model si è adattato nella direzione delle commissioni percentuali, seguendo la scia tracciata con successo da Airbnb e Booking.com, con tariffe pari all’8% sul lato proprietario e dal 5% al 12% sul lato turista.

Si può dire che i precedenti portali rappresentino senza dubbio la stragrande maggioranza della domanda e dell’offerta di soggiorni turistici. Tuttavia esistono altri portali rilevanti che possono essere utilizzati in aggiunta per ottimizzare il tasso di occupazione, sopratutto in bassa stagione. Fra questi i più rilevanti sono Tripadvisor, Wimdu, 9flats, Mediavacanze. Alcuni di essi hanno un sistema a commissioni percentuali, altri (anche se sempre meno) conservano un sistema ad abbonamento annuale, con una cifra fissa da pagare per la sottoscrizione.

Scopri i servizi Emerald Sardinia

Hai una casa vacanze nel sud Sardegna e sei interessato al servizio di Gestione Casa Vacanze & Affitti Brevi offerto da Emerald Sardinia?

Contattaci subito e scopri le nostre formule di Gestione Casa Vacanze, non ci sono costi di avvio e puoi provare il nostro servizio anche solo per una stagione.

Ci prenderemo cura della tua casa come se fosse la nostra!

SCOPRI IL SERVIZIO!

Blog post

7:26 AM

In arrivo la tassa di soggiorno a Cagliari

Cagliari avrà la sua imposta di soggiorno, scopri quali sono i primi dettagli sulla sua...

12:19 PM

Gestione affitti brevi: come funziona il servizio in Sardegna

Scopri il Property Management in Sardegna: la gestione degli affitti brevi professionale...

7:34 PM

Il contratto di gestione di una casa vacanze con gli affitti brevi

Scopri come funziona il contratto di gestione di una casa vacanze che viene messa a...

10:01 AM

Tassazione sugli affitti brevi e sulle case vacanze

Scopri a quanto ammonta la tassazione sugli affitti della tua casa vacanze o appartamento...

10:11 AM

Come avviare un affitto breve o una casa vacanze in Sardegna

Quali passaggi fondamentali devi seguire per poter avviare gli affitti brevi nel tuo...

9:18 AM

Le 10 domande più frequenti sulla gestione Emerald Sardinia

Che contratti utilizziamo? Quanto costa avviare? Posso tornare quando voglio? Questo e...

Gestione Casa Vacanze & Affitti Brevi

Scopri le soluzioni di gestione casa vacanze & affitti brevi in Sardegna: scegli la formula e guadagna col tuo appartamento turistico, villa o casa vacanze.

PICCOLOPICCOLO

Lasciati ispirare, seguici sui social!
Nelle nostre pagine Facebook e Instagram pubblicheremo le nostre e le vostre foto più belle della Sardegna.

Taggaci o usa l’hashtag #emeraldsardinia!

polaroid

Come guadagnare con l'affitto turistico

Iscriviti alla newsletter e scarica gratuitamente la guida su come migliorare i rendimenti della tua seconda casa in 10 semplici passi! guida

picEBOOK GRATIS 1

Blog post

Scrivici!

Contattaci senza impegno per richiedere informazioni o per prenotare una valutazione gratuita dell’immobile!

    *Acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing e profilazione

    logo emerald sardinia completo centrale
    logo emerald sardinia completo centrale